Il nostro Istituto

Il nostro Istituto comprende le scuole dei tre Comuni viciniori: Buttrio, Pavia di Udine, Pradamano, con cui si è instaurata una ottima collaborazione finalizzata a obiettivi formativi comuni.
Le Amministrazioni Comunali sono molto attente alle esigenze dell’utenza e al benessere formativo e scolare di alunne e alunni, di studentesse e studenti. Erogano alla Scuola contributi per l’arricchimento dell’Offerta Formativa (dotazione di strumentazioni, sussidi, arredi scolastici, proposte formative per i docenti e progettuali, da realizzarsi anche in collaborazione con associazioni e Enti del territorio) e offrono servizi di plurima natura, trasporti, mensa, merenda, pre-post accoglienza, doposcuola, interventi socio-assistenziali ed educativi (servizi sociali), biblioteche, centri estivi.
Le strutture scolastiche dei tre Comuni sono relativamente recenti e oggetto di periodiche manutenzioni e ristrutturazioni secondo le normative europee vigenti (adeguamento sismico, efficientamento energetico, abbattimento barriere architettoniche, …). Al fine di rispondere ai nuovi scenari lavorativi, le scuole si sono dotate di strumentazioni tecnologiche per didattiche innovative acquistate attraverso bandi europei, nazionali, regionali e degli Enti Comunali.
La progettualità dell’Istituto fa riferimento all’INDIRIZZO GENERALE e a sei MACRO-AREE PROGETTUALI:

1. Sviluppo delle competenze chiave europee e di cittadinanza; 2. Continuità e Orientamento; Star bene a scuola e Attività motorie e sportive; 4 Star bene a scuola – Contrasto al cyberbullismo e cultura della sicurezza e salute; 5. Lingua e cultura friulana; 6. Intercultura e inclusione.

Essi sono finalizzati allo sviluppo di competenze, allo star bene a scuola e alla formazione della cittadinanza attiva e viene esplicitata sotto forma di ESPERIENZE, che intendono condurre gli studenti a percepire se stessi come protagonisti della propria crescita e a imparare conoscenze disciplinari in un ambiente di apprendimento stimolante. Esse mirano altresì a promuovere il benessere psicofisico di tutta la “componente umana” della Scuola (alunni, docenti, genitori e personale A.T.A.) e creare contesti in cui trovare modalità relazionali utili ad aumentare la fiducia in sé e nelle proprie potenzialità.
Ciascuna sede, tenendo conto delle offerte provenienti da altre agenzie educative o elaborando propri percorsi originali, matura scelte progettuali personalizzate che rappresentano un ampliamento dell’offerta formativa e sono attuate dal personale didattico interno e da esperti esterni, anche grazie al supporto finanziario della Regione FVG, delle Amministrazioni comunali ed alla collaborazione di Agenzie educative.
Le uscite didattiche proposte dai plessi scolastici sono un’occasione per estendere e consolidare i percorsi realizzati in aula, nonché motivo di socializzazione e di sviluppo di una cittadinanza attiva e responsabile.

Chi era Antonio Coceani

Breve panoramica generale: