OBBLIGO VACCINALE

Decreto legge 7 giugno 2017, recante “disposizioni urgenti in materia di prevenzione vaccinale”, – Circolare adempimenti

C. M. 07/07/2018 – ADEMPIMENTI VACCINALI LUGLIO 2018

Si pubblica la Circolare MIUR di cui all’Oggetto: adempimenti vaccinali relativi ai minorenni di età compresa tra zero e sedici anni che frequentano le istituzioni scolastiche, formative e educative – nuove indicazioni operative per l’anno scolastico-calendario annuale 2018/2019.

Si evidenziano i sottoscritti estratti

Estratto dalla Circolare, pag.5 “…presentazione da parte dei genitori/tutori/affidatari entro il 10 luglio 2018, di una dichiarazione sostitutiva che attesti l’effettiva somministrazione delle vaccinazioni non risultanti dall’Anagrafe regionale ovvero la richiesta di prenotazione delle vaccinazioni non ancora eseguite, che sia stata effettuata posteriormente al 10 giugno 2018, ferme restando le verifiche sulla veridicità di tale dichiarazione ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, nel rispetto delle disposizioni previste dal Reg.UE 2016/679″.

Estratto dalla Circolare, pag.6 “…In ogni caso, per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e i servizi educativi per l’infanzia, si ribadisce quanto rappresentato nella più volte menzionata circolare del 1° settembre 2017, ovvero che la mancata presentazione della documentazione nei termini previsti non comporterà la decadenza dall’iscrizione e i minorenni potranno frequentare la scuola dell’infanzia e i servizi educativi per l’infanzia dal momento in cui i relativi genitori/tutori/affidatari avranno presentato la documentazione ovvero la dichiarazione sostitutiva con le modalità sopra descritte”.

ADEMPIMENTI INERENTI L’OBBLIGO VACCINAZIONI

DECRETO LEGGE 73-2017

CM 1622 16-08-2017

circolare-ministeriale-1679-del-1-settembre-2017-obblighi-vaccinali